LAVICA
Il basalto etneo è una roccia vulcanico effusiva, di tipo basico.
Viene estratto con il metodo cosiddetto “per cascata”, il quale consiste nel determinare il crollo per rottura di un solettone irregolare di dimensione non controllabile. I blocchi sgrossati vengono passati alle segherie che ne ricavano lastre, da cui si realizzano elementi di rivestimento che possono essere levigati, lucidati, o maiolicati.
Ogni singolo prodotto viene considerato un pezzo unico con sue caratteristiche specifiche e piccole irregolarità che lo contraddistinguono e ne confermano la fattura artigianale. Grazie alla loro versatilità e resistenza, i pavimenti e le piastrelle in pietra lavica sono disponibili in diversi formati, composizioni e finiture quali: naturale, cerata, cotta, ceramicata tinta unita, pennellata e decorata.
La ceramica in pietra lavica può essere utilizzata anche per la realizzazione di camini e piscine in quanto non teme gli sbalzi termici e resiste bene agli agenti chimici. Lo Studio Le Nid utilizza la pietra lavica per realizzare piastrelle, tavoli, top per cucine e bagni, pavimenti, mosaici, piatti doccia, lavelli e rivestimenti per interni.
La produzione “Le Nid“, in linea con i processi produttivi tradizionali, è sempre più attenta al rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici.