Cotto Manuale
Le piastrelle e i pavimenti in cotto, ottenuti dall’utilizzo del pregiato cotto etneo, vengono proposti in una vasta serie di formati, composizioni e finiture: naturale, tinta unita, pennellato e decorato.
Il cotto, realizzato interamente a mano mescolando le argille della Valle del Simeto con un macinato di pietra lavica, presenta una particolare composizione mineralogica che conferisce al prodotto finito caratteristiche chimico-fisiche eccezionali. L’impasto viene modellato a mani nude all’interno di singoli stampi di varie forme e misure. Ogni singola mattonella viene nuovamente lavorata per evitare le sbavature dell’argilla. Infine questa viene posta in forno per la cottura.
“Fatto a mano” è la parola d’ordine del processo di lavorazione della produzione artistica firmata “Le Nid”.
La lavorazione delle piastrelle e i pavimenti firmati “Le Nid” è realizzata nel laboratorio di Paternò ed è suddivisa in tre fasi: smaltatura, decorazione e cottura. Nonostante l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici mirati al rispetto dell’ambiente, la selezione dei materiali, il disegno e la stesura dei colori sono tutte procedure realizzate rigorosamente con tecniche tradizionali.